Il confine orientale: foibe. Conoscere per non dimenticare

Archivio di Stato di Rovigo

4-9 febbraio 2019 - Convegno e Mostra

4-9 febbraio 2019. Il confine orientale: foibe

Ad oltre 70 anni dalle drammatiche vicende che si svolsero al confine orientale, l'ARCI e l'Archivio di Stato di Rovigo propongono alcuni appuntamenti dedicati al tema delle foibe, dell'esodo giuliano dalmata e del ricordo di questi tragici eventi.

Tra il 5 al 9 febbraio, l'Archivio di Stato ospiterà la mostra fotografica "40 giorni", organizzata dalla Lega Nazionale di Trieste nel 2005 per il sessantesimo anniversario dell'occupazione jugoslava della città, e originariamente esposta a Palazzo Costanzi di Trieste. I 32 pannelli, curati da Pietro Dalbello, saranno illustrati in occasione dell'inaugurazione lunedì 4 febbraio, alle ore 17, a cui interverranno il dott. Emanuele Grigolato, direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo, e il dott. Fulvio Varljen, delegato della Lega Nazionale di Trieste per la provincia di Rovigo.

Il tema sarà approfondito nel corso del convegno "La complessa vicenda del confine orientale", che si terrà presso l'Archivio di Stato giovedì 7 febbraio alle ore 17. Oltre al prof. Raoul Pupo, docente del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Trieste e fra i massimi conoscitori dell'esodo istriano-fiumano-dalmata e del fenomeno delle foibe, parleranno il prof. Erminio Colò, il dott. Luigi Contegiacomo, e il prof. Leonardo Raito.

Inaugurazione mostra: 4 febbraio 2019, ore 17.00

Orari apertura mostra: 5-9 febbraio 2019, ore 9.00-13

Convegno: 7 febbraio 2019, ore 17.00

as-ro@beniculturali.it

http://asrovigo.beniculturali.it/

Documenti da scaricare