La grande guerra nelle pagine e nei racconti di chi l'ha vissuta

Archivio di Stato - Sala Sichirollo - Archivio di Stato di Rovigo

23 settembre 2018 - Apertura Straordinaria

locandina GEP 2018 La grande guerra

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

letture sulla guerra all’Archivio di Stato di Rovigo

 

La manifestazione, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea fin dal 1999, ha l'obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee, nella convinzione che "i patrimoni culturali sono risorse sulla base delle quali sviluppare dialogo, dibattito democratico e apertura tra culture diverse". Ogni anno a settembre milioni di persone visitano i tesori del patrimonio nei cinquanta Stati che fanno parte della "European Cultural Convention"

Anche l’Archivio di Stato di Rovigo aderisce alle "Giornate Europee del Patrimonio" (“The European Heritage Days”), in programma sabato 23 e domenica 24 settembre che quest’anno ha come argomento                  “l’arte di condividere”.

La manifestazione inizierà domenica 23 settembre alle ore 9,30 con l‘illustrazione del ciclo pittorico di Vincenzo Giacomelli dedicato alla Rivoluzione del 1848 di Venezia conservato nell’Istituto.

Seguirà inoltre dalle ore 10 alle ore 12 la lettura condivisa della “Relazione sulla prigionia di guerra” di Ferdinando Stefani, tenente di artiglieria da montagna in servizio nelle vicinanze di Caporetto allo scoppio della battaglia, catturato durante il ripiegamento e trasferito in campo di prigionia in Ungheria da dove fuggirà prima della fine del conflitto, ma potrà rientrare nella natia Lendinara solo nel 1919.

Nell’occasione il personale dell’Istituto sarà a disposizione del pubblico per l’illustrazione e la consultazione dei Fogli matricolari di soldati polesani che hanno combattuto nella 1a Guerra mondiale.

Saranno inoltre presentate le testimonianze di combattenti in altri conflittti recenti.

 

Per informazioni email: as-ro@beniculturali.it

Telefono 042524051   fax 0425 25613

as-ro@beniculturali.it

http://asrovigo.beniculturali.it