La storia vergognosa

Archivio di Stato - Sala Sichirollo - Archivio di Stato di Rovigo

10 ottobre 2021 - Apertura Straordinaria ore 16,30

Domenica di carta 2021 banner

Per l’evento Domenica di Carta 2021 l’Archivio di Stato di Rovigo propone la presentazione del film documentario “La Storia Vergognosa” prodotto dalla regista Nella Condorelli con documenti del Fondo Adolfo Rossi conservato nel nostro Istituto, ad illustrazione del tema proposto dalla DGA: “La storia delle donne nelle carte d’archivio”. Sarà ricordata anche la ricerca condotta sulle cartelle cliniche dell’Ospedale Psichiatrico provinciale dal titolo “Carte da S-legare Le donne dell’OPP. Adami Lavinia” con lettura di lettere e drammatizzazione di Roberto Costa e Giorgia Brandolese.
La figura di Adolfo Rossi sarà illustrata da Pier Luigi Bagatin. Il documentario sarà presentato dalla regista stessa – l’evento è collegato alla mostra documentaria sulle carte di Adolfo Rossi che resta aperta dal 25 settembre al 10 ottobre 2021.
Il Film è riconosciuto “d’Interesse culturale” dal Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e racconta la ricerca di una giovane donna, Fiorella, quarta generazione di emigranti nel continente americano, modella affermata nel mondo dell’alta moda, che torna in Sicilia da dove i suoi bisnonni emigrarono nel 1910, spinta dal desiderio di conoscere a fondo una storia che la riguarda: la Grande Emigrazione italiana, l'ondata migratoria che, a cavallo tra fine Ottocento e primi del Novecento, portò nel continente americano più di cinque milioni di italiani.
La ricerca di Nella Condorelli è partita dagli articoli di Adolfo Rossi e dai suoi libri: "UN ITALIANO IN AMERICA” e “IL PAESE DEI DOLLARI”
Rossi è stato il più grande inviato italiano del primo Novecento. A torto dimenticato. I suoi instant book d'emigrante, valorizzati dalla regista Nella Condorelli, sorprendono ed emozionano ancor oggi.
Quando pubblica Un Italiano in America e Nel Paese dei Dollari, tra il 1887 ed il 1890, Adolfo Rossi ha poco più di trentanni. E’ già considerato tra i più grandi inviati italiani del suo tempo.

La storia vergognosa


Documenti da scaricare